Termini e condizioni contrattuali 

Le presenti condizioni generali definiscono i termini e condizioni di utilizzo dei servizi offerti da I Made it impresa individuale di Irene Russo costituita in Italia, con sede legale in Piano di Sorrento alla Via dei Platani n. 7 P. IVA. 06692261214 Iscritta al registro delle imprese n. NA-873298 (di seguito “Fornitore”);

I Made it gestisce il Sito www.eccoilmenu.it che offre la digitalizzazione del menu cartaceo, oltre a fornire una serie di servizi ad esso correlati. Opera attraverso una piattaforma (che comprende questo Sito, le applicazioni mobili, ecc.) dove i Ristoratori (di seguito “Clienti”) possono inserire offerte relative alla loro attività commerciale (collettivamente, i “Menu”).

I Made It mette solo a disposizione un luogo in cui i Consumatori finali possono prendere visione delle offerte dei vari Ristoratori (“Clienti”) ma non possono effettuare acquisti. Pertanto, tutti i contratti stipulati per la vendita dei Menu sono conclusi esclusivamente tra il Cliente e il Consumatore Finale del Menu in oggetto (e non con I Made It). Il Ristoratore (“Cliente”) è responsabile della vendita e della gestione dei reclami o di qualsiasi altra questione derivante da o connessa al contratto concluso tra lo stesso ed i Consumatore Finale.

Attraverso l'accesso o l'utilizzo dei Servizi, il Cliente accetta di essere vincolato dal presente Accordo e di aver letto e compreso i relativi termini. L'Accordo va letto attentamente, poiché contiene informazioni circa i diritti legali del Cliente e relative limitazioni, nonché una sezione riguardante la legge e la giurisdizione applicabili in caso di dispute. In caso di mancata accettazione di tutti i termini e condizioni, il Cliente non sarà autorizzato all'uso dei Servizi.

Premesso:

  • che il Fornitore gestisce il sito Eccoilmenu.it (di seguito “Sito”);
  • che il sito è destinato a transazioni commerciali tra imprenditori (B2B);
  • che, con l’espressione “Condizioni Generali di Vendita (B2B)”, s’intende il contratto di compravendita relativo ai servizi che il Fornitore offre all’Cliente sul sito eccoilmenu.it;
  • che il marchio e il logo relativi al sito e ai servizi sono di esclusiva proprietà del Fornitore;
  • che le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita online tra la I Made IT di Irene Russo e il Cliente che dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini che rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;
  • che le presenti premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto;

si conviene quanto segue:

 

1. Oggetto del contratto

1.1. Le presenti condizioni generali, che vengono messe nella disponibilità dell’Cliente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12, D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, hanno per oggetto l’acquisto di servizi, per mezzo di rete telematica, tramite il Sito internet gestito dal Fornitore con sede legale in Piano di Sorrento alla Via dei Platani n. 7 P. IVA. 06692261214 Iscritta al registro delle imprese n. NA-873298, e-mail: info@imade.it, Tel. 081.181.94.648.

1.2. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e il Cliente acquista a distanza i servizi indicati ed offerti in vendita sul Sito del Fornitore.

1.3. Le caratteristiche principali dei servizi di cui al punto precedente sono illustrate sul Sito del Fornitore.

1.4. Il Fornitore si impegna a fornire i servizi selezionati dietro il pagamento di un corrispettivo di cui all’art. 3 del presente contratto.

 

2. Accettazione delle condizioni di vendita

2.1. Tutti gli ordini di acquisto saranno inoltrati dal Cliente al Fornitore attraverso il completamento della procedura di acquisto indicata.

2.2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita e l’Informativa Privacy devono essere esaminate “on line” dal Cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita va manifestata tramite selezione della casella recante la dicitura “Accettazione Condizioni Generali di Vendita”. Al Cliente verrà altresì sottoposta l’informativa Privacy, in relazione alla quale verrà chiesto, ove necessario, di prestare o negare il proprio consenso al trattamento dei dati personali.  L’inoltro dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

2.3. Il Cliente, inviando telematicamente la conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con il Fornitore le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che il Fornitore non si ritiene vincolato a condizioni diverse, se non preventivamente concordate per iscritto.

 

3. Prezzi di vendita, modalità d’acquisto

3.1. I prezzi di vendita dei prodotti presenti sul Sito sono espressi in Euro e si intendono IVA esclusa.

3.2. Il contratto di acquisto (di seguito "Ordine") si perfeziona nel momento in cui il Cliente effettua il pagamento del servizio scelto e presente sul Sito. La procedura di acquisto esplicita l'accettazione delle presenti Condizioni Generali.

3.3. In quanto prodotti digitali, i servizi offerti da eccoilmenu, vengono acquistati dal Cliente contestualmente al pagamento, previa ricezione da parte dello stesso di apposita e-mail di pec contenente la conferma dell’ordine, attraverso la quale il Fornitore accetta l’ordine inviato dal Cliente e lo informa di poter procedere all’evasione dello stesso. Il contratto si conclude nel luogo in cui è situata la sede legale del Fornitore.

3.4. Il Cliente, ricevuta la conferma del proprio ordine via e-mail di pec, si impegna a verificarne immediatamente la correttezza nonché a comunicare entro 24 ore eventuali richieste di modifiche.

3.5. Tutti servizi offerti in vendita da eccoilmenu sono tutelati dal diritto d’autore e ne risulta conseguentemente vietata ogni attività volta a modificare, copiare, riprodurre, distribuire, trasmettere o diffondere il contenuto senza il consenso dei titolari dei suddetti diritti.

3.6. Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 70/2003, il Fornitore informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale e/o cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

4. Modalità di pagamento ed emissione fattura

4.1. Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati: pagamento con bonifico bancario, pagamento online tramite PayPal, pagamento con carta di credito.

  • a) pagamento con bonifico bancario intestato a Irene Russo, presso Widiba IT90J0344214239000083925882. Il pagamento attraverso Bonifico Bancario comporta un tempo di lavorazione dell'ordine di circa 24/48 ore. Solo ad avvenuto accredito sul Conto Corrente di I Made It di Irene Russo saranno resi disponibili i servizi acquistati;
  • b) pagamento online tramite PayPal, carta di credito: il Cliente verrà reindirizzato sul sito di Paypal, sul quale potrà pagare con il proprio conto Paypal oppure con carta di credito.

4.2. Il Fornitore emetterà la fattura e questa sarà inviata in formato elettronico al Cliente.

 

5. Modalità di fornitura dei servizi

5.1. Il Fornitore provvederà a fornire i servizi al Cliente, con le modalità e nel termine indicati sul sito web e riportati nella conferma d’ordine.

5.2. In caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine, nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a I Made It di Irene Russo.

5.3. La durata del servizio è di 12 mesi. Il Veditore due mesi prima della naturale scadenza dell’abbonamento invierà un promemoria al Cliente nel quale sarà richiesto l’espressa conferma del rinnovo senza la quale il contratto non sarà rinnovato.

5.4. Le parti concordano che il prezzo del servizio potrà subire variazioni annuali anche indipendenti dal volere del Fornitore. Viene fatto salvo il diritto del Cliente di recedere liberamente dal contratto nel caso in cui l’aumento del prezzo del servizio dovesse essere superiore a più della metà del prezzo pattuito.

 

6. Limitazioni di responsabilità

6.1. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio.

6.2. Il Fornitore non sarà responsabile per:

  • eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dal Cliente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Fornitore;
  • errato o inidoneo utilizzo del sito web da parte dei Clienti o di terzi;
  • l’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento;

In nessun caso il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dal Cliente per il servizio acquistato

6.3. Il Fornitore non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Fornitore dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà. L’adempimento delle obbligazioni da parte del Fornitore si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

 

7. Garanzie e modalità di assistenza

7.1. Il sito web viene fornito “così come è” e “come è disponibile” e il Fornitore non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione al sito web, né fornisce alcuna garanzia che il sito web potrà soddisfare le esigenze dei Clienti o che non avrà mai interruzioni o sarà privo di errori o che sarà privo di virus o bug.

7.2. Il Fornitore si adopererà per assicurare che il sito sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, il sito web non fosse accessibile e/o operativo in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso al sito web può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Fornitore o per eventi di forza maggiore.

 

8. Registrazione e creazione di un proprio Account

8.1. Per usufruire dei Servizi eccoilmenu è necessario registrarsi alla Piattaforma e creare quindi un proprio account personale (l’“Account”) fornendo alcune informazioni di carattere personale, indicando un valido indirizzo e-mail e, in generale, seguendo la procedura di registrazione illustrata di volta in volta ed accettare integralmente la privacy policy e le Condizioni.

8.2. L’Account è considerato personale ai fini dell’acquisto dei servizi disponibili sulla Piattaforma e non potrà quindi essere utilizzato per conto di altre persone fisiche o giuridiche.

8.3. I Clienti registrati si impegnano ad aggiornare tempestivamente i dati forniti in sede di registrazione in caso di modifiche e variazioni intervenute successivamente. Gli stessi saranno i soli responsabili della veridicità, completezza, precisione e dell’aggiornamento di tali informazioni.

 

9. Consegna di materiale al Fornitore e responsabilità del Cliente

9.1. L’erogazione di quanto previsto in questo contratto è strettamente dipendente dalla consegna da parte del Cliente di tutto il materiale che intende mostrare sul sito Eccoilmenu.it, preferibilmente via posta elettronica (email) o supporto digitale.

9.2. Il Cliente mantiene la piena titolarità dei dati e materiali da lui forniti (con “materiali” s’intende, a titolo d’esempio non esaustivo: testi, loghi, marchi, immagini, audiovisivi, documenti, grafici, schemi, progetti), siano anche essi, all’insaputa del Fornitore, sensibili, personali, o coperti da un qualsivoglia diritto (ivi incluso quelli d’autore), assumendosi ogni responsabilità in ordine alla loro gestione, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità e onere di accertamento e/o controllo al riguardo.

9.3. Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio, esonerando il Fornitore nei confronti di ogni parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo non esclusivo: danni in caso d’impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, danni d’immagine, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità. Inoltre il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità correlata a mancati adeguamenti che si rendessero obbligatori ai sensi di leggi, normative e direttive, ciò significando che è onere del Cliente informarsi e predisporre gli adempimenti necessari e/o richiesti dalla Legge.

9.4. Il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su hosting, macchinari, server, router, linee di sua proprietà o di società terze selezionate per fornire quanto previsto in questo contratto.

9.5. Il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per perdite di dati, diffusione accidentale di dati anche personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker e/o virus.

9.6. Il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per il malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati. Il Cliente è a conoscenza dei requisiti minimi per una visualizzazione ottimale del servizio e solleva il Fornitore da ogni responsabilità derivante da incompatibilità con alcuni sistemi o browser non aggiornati. In considerazione dell’elevato grado di obsolescenza e innovazione dei presenti servizi, essi si intendono approvati e definiti, senza ulteriori pretese, all’atto del pagamento.

 

10. Diritti di Proprietà Intellettuale

10.1. I marchi e /o altri segni distintivi presenti sul Sito sono di esclusiva proprietà di I Made It di Irene Russo e non possono essere alterati, copiati, rimossi o cancellati, salvo autorizzazione scritta del Fornitore. Qualunque infrazione di questa condizione potrebbe costituire violazione del copyright, dei marchi registrati o di altri diritti di proprietà intellettuali e potrebbero portare all’applicazione di sanzioni civili e/o penali.

 

11. Clausola risolutiva espressa

11.1. Il contratto si risolve di diritto, ex art. 1456 C.C., autorizzando il Fornitore a interrompere i servizi senza preavviso qualora il Cliente: a) ceda in tutto o in parte i servizi a terzi senza il preventivo consenso del Fornitore; b) non provveda al pagamento delle somme o non rispetti i termini stabiliti; c) sia sottoposto o ammesso a una procedura concorsuale.

 

12. Comunicazioni

12.1. Fatti salvi i casi espressamente indicati, o stabiliti da obblighi di legge, le comunicazioni tra il Fornitore e il Cliente avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail ai rispettivi indirizzi elettronici che saranno da entrambe le parti considerati valido mezzo di comunicazione e la cui produzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione per il solo fatto di essere documenti informatici.

12.2. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore, nonché gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: I Made It di Irene Russo sede legale in Piano di Sorrento alla Via dei Platani n. 7 P. IVA. 06692261214 Iscritta al registro delle imprese n. NA-873298., e-mail: info@imade.it, Tel. 081.181.94.648.

12.3. Entrambe le parti potranno in qualsivoglia momento cambiare il proprio indirizzo e-mail ai fini del presente articolo, purché ne diano tempestiva comunicazione all’altra parte.

 

13. Collegamento a siti di terzi

Il sito web potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Fornitore non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso il sito web. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Fornitore non assume alcuna responsabilità.

 

14. Uso improprio del sito

14.1. Il Cliente non può utilizzare il sito in modo fraudolento: introducendovi consapevolmente virus, trojan horse, bachi informatici, bombe logiche, time bomb, registratori di digitazione, programmi spia, software contenti pubblicità, o altri elementi, programmi o codici che pregiudichino il funzionamento dei software o delle apparecchiature informatiche (o progettati con tale finalità); e/o procurandoti o tentando di procurarti l'accesso non autorizzato al server che ospita il Sito, o a qualsiasi altro server, computer o database collegato al Sito; e/o interrompendo il servizio del Sito con attacchi informatici isolati o lanciati contemporaneamente da più fonti. Caricare immagini ricoperte da diritti d’autore, contrari alla legge, ingannevoli, discriminatori o fraudolenti.

14.2. La violazione di questa clausola potrebbe configurare un reato penale. Pertanto, tali violazioni verranno denunciate alle autorità giudiziarie competenti e collaboreremo con esse comunicando loro l’identità del Cliente.

14.3. Tali violazioni comporteranno la perdita immediata del diritto di utilizzare il Sito.

 

15. Trattamento dei dati personali

15.1. L’Cliente dichiara espressamente di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e della policy del Sito. I diritti derivanti dalla normativa sulla privacy e gli obblighi di informativa da essa nascenti a carico del Fornitore sono esaminati “on line”, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza degli stessi.

 

16. Legge applicabile e foro competente

16.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

16.2. In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare un equo e bonario componimento. Qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente, la stessa sarà di esclusiva competenza del Foro di Torre Annunziata.

 

17. Clausole finali

17.1. Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

17.2. L’eventuale inefficacia di talune clausole non inficia la validità dell’intero contratto.

17.3 Eventuali modifiche o integrazioni alle presenti Condizioni Generali di Vendita potranno avvenire unicamente per iscritto.

17.4. Per quanto non esplicitamente esposto si richiamano le norme del Codice Civile.

 

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., l’Cliente dichiara di aver attentamente letto il contratto e di approvare espressamente le seguenti clausole:

 

Art. 7 (Limitazioni di responsabilità),

Art. 8 (Garanzie e modalità di assistenza),

Art. 9 (Consegna di materiale al Fornitore e responsabilità del Cliente),

Art. 10 (Diritto di Proprietà Intellettuale)

Art. 11 (Clausola risolutiva espressa),

Art 13 (Collegamento a siti di terzi),

Art. 14 (Uso improprio del sito),

Art. 16 (Legge applicabile e foro competente)